Home Come Arrivare L'Abbazia Cristo Abissi

San FruttuosoCamogliSan FruttuosoPortofino
 

Home
Il Parco Naturale
Sentieri del Monte
Luoghi Speciali
Diving
Noleggio Barche
Hotel Clelia

Parco naturale Portofino e Riserva Marina Protetta

Il Parco Naturale del Monte di Portofino

Il complesso di San Fruttuoso è inserito nel Parco di Portofino, area protetta fin dal 1935 che offre una visione sintetica della costa ligure, sia dal punto di vista naturalistico sia da quello storico-antropologico. Il parco naturale di Portofino  “ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati, importanti testimonianze architettoniche, paesaggi tra i più celebri del mondo. I fondali conservano l'intera gamma delle biocenosi marine dell'alto Tirreno. L'assetto attuale del territorio è il risultato di una originale forma di co-evoluzione tra natura e attività umana, che ha dato luogo a una sorprendente varietà di sistemi biologici e di ambienti, ma anche a una specifica cultura materiale".


Una fittissima rete di sentieri attraversa ambienti selvaggi, insediamenti rurali e borghi marinari ricchi d'arte e storia, offrendo paesaggi che sono ormai entrati nella leggenda visiva del Mediterraneo.
All'area protetta vera e propria (1200 ha) è associata un'area cornice di 3400 ha circa. Nel complesso il territorio del Parco si estende sui comuni di Recco, Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari.

Dal 1999, nel tratto di mare che circonda il Promontorio di Portofino,  è stata istituita la

Riserva Marina Protetta Portofino

La Riserva Marina Portofino è un’ area di grande interesse per la conservazione della biodiversità del Mediterraneo:  il rapido susseguirsi di diversi livelli di profondità, l'eterogeneità della natura del fondo, le diverse condizioni di illuminazione ed esposizione alle correnti determinano una grande ricchezza di microambienti in cui vivono numerosissime specie animali e vegetali di grande interesse scientifico ed economico. I fondali marini rappresentano davvero un fiore all'occhiello per il parco: scendono vertiginosamente a profondità altissime con un'alternanza di ambienti davvero spettacolari con una ricca presenza di essenze vegetali e presenze animali. Notevoli praterie di posidonia e gorgonie gialle, rosse e arancione, e corallo accendono di vita i fondali, vera attrazione per i sub di tutto il mondo. Il pregio principale dei fondali di Portofino sta non tanto nella presenza di specie rare, quanto nella coesistenza di un gran numero di comunità vegetali e animali. Oltre alla gran varietà di specie di alghe,  troviamo oltre 150 specie di spugne, corallo nero, stelle marine. I fondali di Portofino sono famosi anche per la presenza del corallo rosso. Questo animale coloniale prospera in ambienti poco illuminati, in acque pure e fresche e non sopporta eccessivi sbalzi  di temperatura. Tali condizioni si ritrovano in vari ambienti dei fondali di Portofino, soprattutto nella fascia di litorale sud, tra Punta Chiappa  e Punta di Portofino.

 

Home ]

Per maggiori informazioni su San Fruttuoso, Portofino, Camogli, Cinque Terre, Deiva Marina, Riviera di Levante, visita anche:

   www.clelia.it

  
www.cinqueterreriomaggiore.com
   
www.framura.eu


Ultimo aggiornamento: 30-06-12