Home Come Arrivare L'Abbazia Cristo Abissi

San FruttuosoCamogliSan FruttuosoPortofino
 

Home
Il Parco Naturale
Sentieri del Monte
Luoghi Speciali
Diving
Noleggio Barche
Hotel Clelia

A San Fruttuoso in barca battello, a piedi lungo i sentieri del Monte di Portofino


Come Arrivare a San Fruttuoso

La baia di San Fruttuoso è raggiungibile
 esclusivamente
a piedi, percorrendo i sentieri sul Monte di Portofino, o in battello.
 

ARRIVARE A PIEDI

DA PORTOFINO MARE
Durata:
circa 1 ora e mezza
Difficoltà: lieve

Il modo migliore per arrivare a Portofino è andare fino a S.Margherita Ligure con il treno (orari consultabili su
www.trenitalia.com)  e da lì proseguire per Portofino con l’autobus Tigullio del servizio urbano o con uno dei battelli che si trovano al porto.
In auto, Portofino è facilmente raggiungibile sia mediante l’autostrada (uscita casello Rapallo della A 12), sia mediante la Via Aurelia e da Rapallo con la SS  n 227, lungo la riva occidentale del Golfo del Tigullio, attraverso San Michele di Pagana, S Margherita Ligure e Paraggi.
Vista la carenza di parcheggi a Portofino, è consigliabile parcheggiare la macchina a S. Margherita Ligure e proseguire per Portofino in autobus, in barca o a piedi (circa 4 km)

La traversata Portofino- San Fruttuoso è sicuramente un itinerario tra i più belli e interessanti che si possono fare tra il Golfo del Tigullio e il Golfo Paradiso e nell’intera fascia costiera ligure.

Si comincia la traversata dal porticciolo di Portofino. La strada pedonale, lastricata nella mezzeria e ciottolata ai lati, marcata con due bolli e un quadrato rossi, si stacca a nord del porto. In salita, fra ville, giardini e stupendi panorami, si arriva alla cappella di S. Sebastiano.  L’ampia strada lastricata porta poi ad un incrocio di sentieri: si lasciano a destra  i percorsi segnati con quadrato e il simbolo del più rossi e a sinistra un percorso per Portofino via Cappelletta.
Sempre sull’itinerario marcato con i due bolli, ora non più lastricato , si raggiungono le Case del Prato.  Con un andamento quasi pianeggiante, ad un’altezza di circa 200mt, si percorre il vallone di Ruffinale, per poi salire alla località “Base 0”, dove si traccia il sentiero che sale alle Pietre Strette. A questo punto si inizia a scendere con stretti tornanti alla profonda insenatura di S. Fruttuoso, circondata da pinete con sottobosco di macchia mediterranea: le sue case, l’antico monastero dei benedettini, il torrione e la spiaggetta ciottolosa sono una vera meraviglia.  Si scende al piccolo nucleo detto “La Cheta” (piazzola per l’atterraggio degli elicotteri) e quindi, dalle prime case di San Fruttuoso si giunge al monastero di Capodimone.

DA PORTOFINO VETTA
Durata:
Circa 1 ora e mezza
Fare riferimento alla sezione denominata “Da Camogli”

DA PUNTA CHIAPPA
Durata:
circa 1 ora e 15

Una volta arrivati a Punta Chiappa via mare, con il battello di linea (info e orari su www.golfoparadiso.it ) o con barca propria, si attraversa il piccolo borgo e si sale la scalinata che si perde nel Monte di Portofino. Una volta giunti in località S. Nicolò di Capodimonte, si prende il sentiero che indica “San Fruttuoso”. Il circa 1 ora e 15 si giungerà al borgo.

 

Da Camogli, passando per Ruta e Portofino Vetta
Durata:
circa 2ore e mezza

A Camogli si può arrivare:
- con il treno: orari consultabili su
www.trenitalia.com
- in auto: uscita Recco sulla A 12 + 2 Km Recco-Camogli
-in battello da Recco (orari su
www.golfoparadiso.it) o da Genova (orari su www.battellierigenova.it)

Si prende la ripida scalinata che si trova subito a sinistra all’uscita della stazione di Camogli, dirigendosi verso la Chiesa del Boschetto. Una volta lì, si sale per varie scalette e creuze che collegano le molte case sparse su questa bella conca, fino a giungere a Ruta, dopo circa 40-50minuti di cammino.
Una volta raggiunta Ruta, si prende il sentiero a sinistra della Chiesa, contrassegnati da un quadrato rosso e ci si avvia verso Portofino Vetta: dopo un primo tratto un po’ accidentato, il sentiero si trasforma in un bell’acciottolato, fino ad arrivare all’hotel Portofino Kulm.
Da Portofino Vetta si giunge al Valico Pietre Strette, cuore geografico del Parco del Monte di Portofino, centro da cui si diramano numerosi sentieri, tra cui  quello in ripida discesa che conduce all'insenatura di San Fruttuoso, perla del Monte di Portofino.

 

Da Camogli, passando per San Rocco e San Nicolò di Capodimonte
Durata:
circa 3 ore

Usciti dalla stazione di Camogli, si prende a sinistra la strada in discesa che conduce ad un parcheggio vicino alla caserma dei carabinieri. Da qui parte il sentiero dai molti gradini che conduce a San Rocco.
Dalla Chiesa di San Rocco si prende il sentiero in discesa indicato verso Punta Chiappa, Si raggiunge il complesso di San Nicolò di Capodimonte, con la chiesetta che, secondo la leggenda,  venne eretta da San Romolo Vescovo di Genova nel 345 e dedicata a San Nicolò, anche se il primo documento sicuro, risale solo al 1141. Nel 1440 i monaci abbandonarono la Chiesa, che passò di proprietà agli abitanti. Divenne quindi abitazione per i pescatori sino a quando, nel 1870 non venne restaurata dal Cav. Andrea Bozzo.Il 12 Luglio del 1870 il culto venne riaperto. Nei giorni festivi la messa veniva celebrata da Sacerdoti di Camogli. Nel 1910, il Tempio venne fatto Monumento Nazionale. A questo punto bisogna prendere il sentiero in direzione “San Fruttuoso” e sempre scendendo si arriverà all’Abbazia.
 


ARRIVARE IN BATTELLO

Si può arrivare a San Fruttuoso in battello partendo dai porticcioli di  Camogli, Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari o dal porto di Genova. Il servizio, potenziato nel periodo da Pasqua a settembre, è in parte attivo anche in inverno.
 

Partenza da Camogli

Nel periodo da ottobre a marzo sono previste 3 corse giornaliere che diventano 5 durante il fine settimana. Il servizio viene potenziato a partire da aprile, aggiungendo di mese in mese più corse, fino ad arrivare alle 11 corse giornaliere nei mesi di luglio e agosto. Gli orari aggiornati si possono trovare su www.golfoparadiso.it



A giugno, luglio e agosto vengono organizzate anche corse notturne; è possibile usufruire di questo servizio tutti i sabati di giugno, il mercoledì, il venerdì e il sabato a luglio e tutti i giorni tranne il lunedì, ad agosto.


 


Partenza da S. Margherita Ligure e Portofino

Nei mesi invernali, novembre, dicembre, gennaio, febbraio il servizio si effettua solamente la domenica e nei giorni festivi.

A partire da marzo il servizio viene potenziato, raggiungendo il maggior numero di corse nei mesi di luglio e agosto.
Per informazioni e orari aggiornati: www.traghettiportofino.it


Partenza da Genova

Il servizio è attivo da luglio alla fine di settembre e prevede corse sia nel fine settimana che durante i giorni lavorativi. I bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis, mentre i ragazzi tra i 5 e i 14 anni possono usufruire del biglietto a tariffa ridotta.
La partenza è prevista da Genova Porto Antico, Calata Zingari. 

Tariffe e orari su: www.battellierigenova.it

 

Home ]

Per maggiori informazioni su San Fruttuoso, Portofino, Camogli, Cinque Terre, Deiva Marina, Riviera di Levante, visita anche:

   www.clelia.it

  
www.cinqueterreriomaggiore.com
   
www.framura.eu


Ultimo aggiornamento: 30-06-12