Home Come Arrivare L'Abbazia Cristo Abissi

San FruttuosoCamogliSan FruttuosoPortofino
 

Home
Il Parco Naturale
Sentieri del Monte
Luoghi Speciali
Diving
Noleggio Barche
Hotel Clelia

Diving nell'area marina protetta Portofino, immersione Cristo degli Abissi, diving Croesus, diving Pedestrian, informazioni ancoraggio e ormeggio nell'Area Marina Protetta Portofino

Diving nell’ ”Area Marina Protetta Portofino”

La baia di San Fruttuoso e più in generale l’area intorno al Promontorio di Portofino si presta a immersioni subacquee. Numerosi sono i centri diving della zona che organizzano immersioni nello specchio d’acqua antistante San Fruttuoso.

L’immersione nella zona in cui si trova il Cristo degli Abissi non presenta particolari difficoltà :
il fondale basso e la posizione della baia, protetta dai venti di scirocco, ben si addicono ad un tuffo in tutta tranquillità per rendere omaggio alla statua del Cristo, protettore della gente di mare e dei subacquei.
La parte meridionale dell’immersione è sicuramente più interessante, con pareti tappezzate di corallo e spugne.

Non lontano dalla spiaggia di San Fruttuoso, a circa 18 mt di profondità si trovano i resti dello scafo del Croesus, una nave a vapore britannica, che servì come trasporto truppe durante la  Guerra di Crimea.
Il 24 Aprile 1855, stava navigando al largo della costa di Camogli, portando a rimorchio il Pedestrian, una nave carica di munizioni e approvvigionamenti.
Improvvisamente scoppiò un incendio a bordo; l'equipaggio tentò di incagliare il Croesus nella Baia di San Fruttuoso. Nonostante gli sforzi, la nave affondò, e l'equipaggio fu soccorso dai pescatori locali: una coraggiosa donna, Maria Avegno, morì nel tentativo di soccorrere alcuni marinai.

Se si è interessati a effettuare immersioni nell’area marina protetta Portofino, ci si può rivolgere a:
-San Fruttuoso Diving Center, S. Margherita Ligure www.san-fruttuoso.it

L'Area Marina Protetta Portofino è stata istituita nel 1999 con finalità di tutela dell'ambiente e delle risorse del mare, nonché di promozione e valorizzazione delle attività economiche locali e comprende i comuni di Camogli, Portofino e S. Margherita Ligure.
Lo spazio marino intorno al Monte di Portofino è stato distinto in 3 diverse aree (Zona A, B, C- vedere cartografia sul sito www.riservaportofino.it) , nelle quali sono permesse o vietate attività diverse.
- La Zona A è completamente interdetta alla pesca, alla navigazione, ancoraggio, ormeggio, nonché alla balneazione;

-Nella Zona B è consentita la navigazione con l'utilizzo di remi o a vela.
I natanti (se a motore, lunghezza non superiore a mt. 7,50; se a vela  lunghezza non superiore  a mt. 10) possono navigare nell'area protetta con velocità non superiore a cinque nodi.
 Le imbarcazioni da diporto (lunghezza non superiore a mt. 24) possono accedere esclusivamente al solo fine di raggiungere gli ormeggi  con rotta perpendicolare alla costa ad una velocità non superiore a cinque nodi.L'ormeggio è consentito ai natanti presso i gavitelli nei seguenti siti: Cala degli Inglesi, S. Fruttuoso (lato destro) e Punta Chiappa; alle imbarcazioni presso i gavitelli nel sito di S. Fruttuoso (lato sinistro).Attenzione: Non è assolutamente consentito ancorare!
-Nella Zona C valgono le stesse regole relative alla Zona B. Inoltre: in tale zona è consentito l'ancoraggio con le modalità e nelle zone di seguito riportate:

nel tratto di mare compreso tra Punta Cannette e la Tonnarella, ai natanti e alle imbarcazioni a non meno di 100mt dalla costa;
nel tratto di mare compreso tra Punta Pedale e Punta Caieca e tra Punta del Coppo e Punta Portofino, esclusa la zona interna all'insenatura di Paraggi, ai natanti ed imbarcazioni a non meno di 100mt dalla costa.

All'interno di tali zone è vietato l'ancoraggio in particolari aree delimitate da opportuni segnalamenti per tutelare le praterie di posidonia.

In particolare, per quanto riguarda le immersioni, sono consentite nella Zona B e Zona C.

Nella Zona B sono ammesse le immersioni private e con guide subacquee, secondo le regole e le restrizioni riportate sul sito www.riservaportofino.it.

Nella Zona C le immersioni sono consentite e gratuite.

Prima di effettuare qualunque attività nell'area interessata dalla Riserva Marina , si consiglia di consultarne il sito internet!! www.riservaportofino.it

Home ]

Per maggiori informazioni su San Fruttuoso, Portofino, Camogli, Cinque Terre, Deiva Marina, Riviera di Levante, visita anche:

   www.clelia.it

  
www.cinqueterreriomaggiore.com
   
www.framura.eu


Ultimo aggiornamento: 30-06-12